E’ un dato di fatto che il calcio spagnolo al momento è nettamente superiore a quello italiano.
Una volta se una squadra giocava un calcio spettacolare si parlava di calcio champagne. Adesso a causa del dominio spagnolo potremmo parlare più propriamente di calcio “cava”, un calcio spettacolare e spietatamente concreto, come quello del Real Madrid e del Barcellona (ai danni delle malcapitate Juventus e Roma).
Cava, che in catalano vuol dire “cantina”, è il nome del vino spumante prodotto in Spagna, quasi prevalentemente in Catalogna, con il tradizionale metodo champenoise.
Sotto i colpi del portoghese maderizzato Ronaldo (nato a Fuchal sull’isola di Madeira) e dell’ispirato Leo Messi, il calcio italiano si sgretola.
Maderizzazione : ossidazione di un vino che assume colore ed anche sapori simili a quelli del Madera.
Il portoghese Ronaldo,dicevo, si è bevuto in un solo sorso quella che Solera pardon soleva essere la granitica difesa della Juventus.
Come un bicchiere di Porto, magari il porto vista (max) allegre (che immagino adesso non avrà una faccia troppo contenta, ovviamente).
Una gran brut scoppola quella subita dalla Juve (nella foto vedete un cava gran brut Juve y Camps)
Sappiamo per certo che i giocatori del real madrid la sera precedente al match si sono ubriacati con litri di vino della denominazione spagnola TORO D.O.P. Per questo parevano dop ati.
A Sudest della città di Zamora, fino alla vicina Valladolid, incontriamo la Denominazione di Origine Toro.
Volevo concludere complimentandomi comunque con i tifosi Juventini, che si sono mostrati anche nella sconfitta dei veri intenditori di calcio ma soprattutto di enologia internazionale.
Dopo quel meraviglioso goal in rovesciata di CR7, si sono alzati tutti in piedi ad applaudirlo.
E subito hanno detto : “guarda un po’ sto Alfrocheiro. Che goal ha fatto”.
Intendevano paragonare il campione alla meraviglia di quel vitigno autoctono portoghese a bacca rossa, l’ Alfrocheiro appunto.
Chapeau ai tifosi della Juve, che tra l’altro nemmeno quest’anno riusciranno a bere champagne non avendo… la coppa.
Commenti recenti