Ero a casa di un mio amico pugliese di Canosa. Ricordo che si era preso una sbronza epica con il vino DANDY, dal momento che se ne era bevute ben 3 bottiglie ! Lo vidi piegato per terra, e gli domandai : ” Vedo che ti fanno male i dandy” . Lui mi rispose, riprendendosi parzialmente dalla sbronza: “E che me ne frega a me, domani vado dal dandysta” . Risate crasse.
Dandy è un vino rosa cerasuolo, vinificato interamente con uve di Nero di Troia. Prodotto dall’ Azienda agricola Mazzone, di Ruvo di Puglia, in provincia di Bari.
La scheda tecnica del vino la potete trovare qui : http://www.aziendamazzone.it/25/Dandy
A me personalmente non facevano male i dandy, per cui mi sono potuto spingere al di là del Rubicone, per assistere allo splendido concerto (sold-out) dei DANDY WARHOLS nel locale cult “BRONSON” di Ravenna.
La BAND (con la B maiuscola ma anche con la A, N e D) indie-americana, e non indo-americana badate bene, ha sfoggiato una performance davvero memorabile. La coreografica e trascinante tastierista e percussionista del gruppo, Zia Mccabe, per il caldo che faceva, si è tolta i vestiti ed è rimasta in body tipo flashdance per metà concerto.
La canzone più nota di questo gruppo dal tipico sound cazzarone è sicuramente “Bohemian like You”, celeberrimo spot vodafone supertrasmesso in radio e tv di tutto il mondo. Era il 2000 ed il gruppo pubblicava il loro album ad oggi più completo : 13 TALES FROM URBAN BOHEMIAN. Da allora, discograficamente parlando, ci sono stati alti (come in WELCOME TO THE MONKIES HOUSE del 2003 ed in EARTH TO THE DANDY WARHOLS del 2008) ma ahimè moltissimi bassi.
Una nuova impennata, stavolta con una svolta maggiormente pop-rock, avviene con la loro ultima fatica DISTORTLAND (2016) . DI STORT c’è poco, se non il vino e l’alcohol che presumo scorra a fiumi in questa band tutta sex drugs and rock’n roll.
Nel concerto di Ravenna, I DANDYS hanno hanno aperto il kit del loro ultimo album con un iphone ( ne è scaturito l ‘I-DANDY-KIT) e hanno presentato alla folla in visibilio le 10 nuove canzoni :
Brindo alla canzone numero due dell’album “Semper Fidelis” con due vini rossi italiani :
- il SEMPER, un cabernet sauvignon, IGP, nella zona del Rubicone in quel di Cesena..Prodotto dalla azienda riminese Querowines. Link della scheda tecnica : http://www.querowines.com/collezione-mediterranea/semper-rubicone-igp-cabernet-sauvignon/
2 ) il FIDELIS, Aglianico al 90% in uvaggio con Sangiovese e Merlot per il restante 10 % . Prodotto dalla CANTINA DEL TABURNO, a FOGLIANISE (Benevento) alle pendici del monte del Taburno. La scheda tecnica : http://www.cantinadeltaburno.it/fidelis_aglianico_taburno_doc.php
Prosit. CHEERS. Brindo a voi grandi geni della musica. Voi che di vini ve ne intendete, visto che nella foto qui sotto, pubblicata sulle vostre pagine social, scorgo un trittico niente male che vi siete concessi durante la vostra tournee francese… La prossima volta chiamatemi per favore !
Commenti recenti