Per la serie abbinamenti impossibili,
il friulano “Vespa bianco” della Bastianich Winery contrapposto al toscano “Memoro” della Tenuta Piccini.
Le tenute sono site rispettivamente a Cividale del Friuli-Udine e Castellina in Chianti-Siena.
Le due aziende hanno in comune il respiro (un respiro pieno di alcohol) internazionale, dal momento che sono aziende particolarmente attive nei mercati esteri.
La famiglia Bastianich dall’ America è voluta tornare alle sue origini italo-friulane, iniziandoa produrre ottimo vino, sia bianco che rosso, a partire dal 1997.
Un loro prodotto di punta è Il VESPA BIANCO, IGT Friuli Venezia Giulia. Un blend di Sauvignon 45%, Chardonnay 45% e 10% Picolit.
Come direbbe Cesare Cremonini il vespa è un vino special che …. risolve i problemiiii !
Siamo nella magnifica zona del Collio, la patria dei più grandi vini bianchi italiani,
Cosa sarebbe il Friuli senza il Collio ? Ve lo dico io, sarebbe come Maurizio Costanzo ! Senza collio. Perché se lo è scolato tutto lui. Ecco il vero motivo per cui parla così ciancicato !
Il collio è una zona famosa per le marne, ricche di calcare. Pertanto se qualcuno osa dire a Joe Bastianich che che questo vino fa calcare, non possiamo dargli torto.
Per fortuna che non è prodotto nel pur vicino Carso, altrimenti qualcuno gli avrebbe potuto dire che si trattava anche di un vino del Carso.
Scherzi a parte il vespa bianco è un vino marcatamente minerale, fresco e persistente, che si presta ad invecchiamento.
Definitamente da provare e gustare.
La celebre frase di Joe ” tu vuoi che io muoro” diventa TU VUOI CHE IO…MEMORO ?
E’ un mero pretesto per introdurvi il secondo vino contrapposto, il rosso MEMORO VINTAGE EDITION 2011.
Si tratta di un magico blend che spazia in 4 regioni italiane atingendo da 4 grandissimi vitigni italiani (Sangiovese, Aglianico, Cabernet Sauvignon e Nero d’Avola). Dopo un invecchiamento di 18 mesi in barrique francesi, ne esce un vino di grande struttura ed unico nel suo genere,
La Tenuta Piccini è immersa nel cuore chianti classico . Produce questo vino (insieme a tanti altri ovviamente) molto apprezzato all’estero.
14 gradi di piacere.
Commenti recenti